Perché alcune donne non hanno orgasmi

Hai problemi a raggiungere l'orgasmo? La soluzione migliore è nelle tue mani.

Ad Amy (nome di fantasia) piace entrare in intimità con suo marito, ma trova difficile avere un orgasmo quando fanno sesso. Tende ad entrare molto nella sua testa, il che le rende difficile concentrarsi sulle sensazioni che sta provando. Quando questo accade, si fissa sull'avere un orgasmo e inizia a preoccuparsi di quanto tempo ci possa volere, del perché non stia raggiungendo l'orgasmo prima o del fatto che non lo avrà affatto. "Più penso, meno riesco a rilassarmi", ha detto Amy. A volte, l'uso di un vibratore per la stimolazione del clitoride può aiutare Amy ad avere un orgasmo, ma è tutt'altro che una garanzia, e le sfide di Amy sull'orgasmo pesano sulla sua autostima sessuale. "Quando non raggiungo l'orgasmo, mi sembra di deludere mio marito o di fargli sentire che non sta facendo abbastanza per soddisfarmi", ha detto Amy. "Il mio partner raggiunge l'orgasmo quasi ogni volta che facciamo sesso e lui vuole che anch'io provi quel piacere. Ma spesso per me non succede". Amy non è sola. La ricerca indica che, per le donne, gli orgasmi possono essere sfuggenti; questo è particolarmente vero per le donne nelle relazioni eterosessuali.

 

Le lesbiche hanno orgasmi più intensi

"Le donne lesbiche provano orgasmi circa il 75% delle volte con il loro partner; le donne bisessuali provano orgasmi circa il 58% delle volte, e le donne eterosessuali provano orgasmi circa il 62% delle volte", dice il dottor Emily Jamea, un terapista sessuale. Non c'è una risposta concreta sul perché le lesbiche sperimentano più costantemente l'orgasmo tra di loro, ma Jamea ragiona sul fatto che potrebbe essere perché le donne capiscono meglio il corpo delle donne, e che forse c'è meno pressione per raggiungere l'orgasmo durante il rapporto. "La maggior parte degli orgasmi avviene attraverso la stimolazione del clitoride", ha detto Jamea. "E la maggior parte delle donne ottiene solo quello". Questo ci porta ad una domanda chiave: Quanti tipi di orgasmi femminili esistono?

 

Le donne possono sperimentare l'orgasmo in diversi modi

Tradizionalmente, gli orgasmi femminili sono stati definiti come vaginale e clitorideo. "Per quanto riguarda la differenza tra questi due, la giuria è ancora fuori", ha detto Jamea. "Alcune ricerche suggeriscono che ci sono diverse serie di terminazioni nervose nel clitoride rispetto alla vagina, ma dobbiamo anche ricordare che il corpo del clitoride va in profondità – e di solito è lungo circa 3 cm, con due strutture alari. Quindi, probabilmente, tutti gli orgasmi potrebbero essere clitoridei". Le cose diventano ancora più torbide quando si considera che ci sono così tante differenze individuali. Alcune donne giurano che c'è una zona della loro vagina che ha più sensazione del resto del canale vaginale, costituendo il famoso "punto G", mentre altre donne dicono di non sentire alcuna differenza. Inoltre, ci sono sempre più ricerche che dimostrano che ci sono più modi per raggiungere l'orgasmo che non solo attraverso la stimolazione clitoridea o vaginale.

"Alcune donne possono sperimentare l'orgasmo durante la stimolazione dei capezzoli e il gioco anale", ha detto Jamea. "Alcune donne hanno orgasmi notturni dopo un sogno sexy, e altre possono anche pensare se stesse in un orgasmo".

 

Il 10% delle donne non ha mai avuto un orgasmo

Ma ci sono alcune donne che non hanno mai avuto un orgasmo di qualsiasi tipo. "Una scoperta costante è che circa il 10% delle donne riferisce di non aver mai avuto un orgasmo nel corso della sua vita", ha detto la dottoressa Laurie Mintz, una terapista sessuale. Perché la stragrande maggioranza delle donne raggiunge l'orgasmo ma alcune non lo raggiungono? A parte le condizioni mediche come i disturbi cronici del dolore o l'uso di SSRI (entrambi i quali possono inibire la capacità di una donna di raggiungere l'orgasmo), la mancanza di orgasmo può dipendere da una serie di fattori, tra cui la cultura e il valore distorto che diamo al rapporto sessuale tra un uomo e una donna.

Lascia un commento