Che differenza fa essere innamorati di una donna?

Gay o etero, una storia d'amore è sempre una storia d'amore. Eppure, non è esattamente la stessa cosa amare qualcuno dello stesso sesso. Non è né meglio né peggio, solo diverso. Ecco le testimonianze di donne innamorate.

 

Perché ci piacciono le donne?

Naturalmente, alcune donne a cui piacciono le donne hanno capito la loro attrazione fin dall'adolescenza. Tuttavia, la grande maggioranza delle donne che diventano omosessuali (90%*) ha avuto prima esperienze con uomini. Secondo Alain Héril, psicanalista e sessuologo, la maggior parte di loro arriva all'amore saffico perché ha bisogno di ripararsi. "Deluse dagli uomini, a volte hanno anche avuto esperienze dolorose, persino traumatiche con loro. Amare una donna che gli assomiglia permette loro di ripristinare l'immagine di sé e di riconciliarsi con se stesse e la loro sessualità.

Un'altra spiegazione: semplice stanchezza, la routine generata dalla loro coppia etero! Secondo un sondaggio il 31% delle donne sposate intervistate ha confessato che sarebbe pronto per un'avventura omosessuale. Allora perché non lo facciamo in tanti? "Perché può essere una fantasia: non si confonde con la realtà, ma serve a dare vita al desiderio", spiega Jean-Pierre Winter.

 

Una relazione più equilibrata e fusionale

Tra queste donne innamorate, come osservano spesso gli psicologi, i sentimenti sembrano sempre esacerbati. Infatti", dice Marina Castañeda, "sono semplicemente… espressi. Le donne, per natura, parlano di loro molto più degli uomini. Di conseguenza, le loro relazioni amorose sono spesso più intense e complici! Un'altra particolarità: nella loro coppia lesbica, non c'è una gerarchia di ruoli predeterminata come nelle coppie etero. Se due donne mantengono una certa divisione dei compiti tra loro, è secondo criteri di tempo, di efficienza o di semplici preferenze.

L'altra faccia della medaglia di questa bella armonia, secondo lo psicologo: "La coppia lesbica è spesso molto fusionale". La conseguenza, osserva spesso Alain Héril nelle sue consultazioni: le rotture tra due donne sono sempre molto dolorose, più che con un uomo perché, quando l'altro se ne va, la separazione è vissuta come una mutilazione.

 

Una sessualità soddisfatta

A livello sessuale, secondo la nostra indagine, la maggior parte delle donne intervistate ha confidato di adottare posizioni passive o attive. Le lesbiche vivono una sessualità che non soffre di nessuna mancanza", spiega Alain Héril, "e che permette alle donne di giocare con i codici femminili e maschili come vogliono.

Jean-Pierre Winter tempera questa armonia giocosa: "Fin da piccoli", dice, "gli è stato insegnato a tacere il loro desiderio, quindi non è facile dire o mostrare all'altra persona che si vuole fare l'amore! Non sono stati abituati a prendere l'iniziativa.

 

 

Una società che continua a negarle

Agli occhi della società, l'omosessualità femminile "passa" meglio di quella maschile. "Questo perché, nell'immaginario collettivo", dice Alain Héril, "niente fallo significa niente penetrazione, e quindi niente "sessualità reale". Due donne che si amano possono essere considerate come amiche! Senza contare, dice la sociologa Natacha Chectuti, che "l'omosessualità femminile è spesso un afrodisiaco… per gli uomini. È quindi facilmente integrabile nell'eterosessualità, e nelle rappresentazioni della maggior parte di noi. Pratico in effetti, ma non esistendo agli occhi della società, questo spiega perché le donne omosessuali sono a volte più esigenti… Un'immagine che le nuove icone gay o bi, da Angelina Jolie a Marie de Villepin o Beth Ditto, stanno frantumando in una iper femminilità assunta.

Sei una donna e cerchi la compagnia di un’altra donna, magari più grande di te e con più esperienza? Visita il sito per incontri per donne mature maturacercauomo.com, dove troverai donne mature a cui piace la presenza femminile in camera da letto.

 

Lascia un commento