5 idee sbagliate sull’amore lesbico

"Le lesbiche non fanno davvero sesso", "collezionano sex toys", "non si divertono a letto"… Stop! Ecco le 5 idee sbagliate, piene di preconcetti, persistenti e talvolta anche estremamente sessiste che si hanno spesso sulle lesbiche e sull’amore lesbico.

 

Le lesbiche non fanno davvero sesso

È noto che fare l'amore implica necessariamente un pene – preferibilmente con un uomo sopra. Questo è un malinteso sessista e omofobico che dovrebbe essere dimenticato. Perché fare l'amore è (soprattutto) prendere e dare piacere al proprio partner. Ed è esattamente quello che succede in una coppia lesbica: carezze, masturbazione, cunnilingus, penetrazione con le dita o con un sex toy… È intenso come un abbraccio diretto. Lo prometto.

 

In una coppia lesbica, c'è sempre un "uomo"

È uno stereotipo che si sente spesso: in una coppia lesbica, ci sarebbe necessariamente una donna "maschio" (= la camionista) e una donna "femmina" (= quella che porta le gonne). Niente potrebbe essere più lontano dalla verità, secondo il Ministero della Salute e dei Servizi Sociali, che ha condotto uno studio sulla questione nel 1999: "La gente presume che le coppie dello stesso sesso imitino le presunte dinamiche delle relazioni delle coppie eterosessuali. (…) Non c'è divisione sessuale dei ruoli tra le coppie femminili come tra quelle maschili. (…) Pertanto, i ruoli e i compiti nelle coppie dello stesso sesso sono assunti indiscriminatamente da entrambi i partner, secondo le loro capacità, gusti e preferenze".

 

Le lesbiche collezionano sex toys

La caricatura della lesbica è inevitabilmente accompagnata da un cassetto pieno di giocattoli birichini: papere vibranti, futuristici aggeggi vibranti, dildo anatomici di proporzioni incredibili e (naturalmente) il famoso dildo-belt, star dei film porno. Un'idea preconcetta che si ispira, ancora una volta, a un pregiudizio sessista: quando si tratta di fare l'amore, le lesbiche sarebbero "incomplete" (si capisce: non c'è un uomo nel gruppo) e sarebbero obbligate a usare i sex toys per raggiungere l'orgasmo. Ma no: dita, lingua… È più che sufficiente!

 

Le lesbiche non hanno mai orgasmi

Poiché non fanno sesso "correttamente" (!), le lesbiche non avrebbero mai orgasmi… il che le renderebbe aggressive quotidianamente. Se non fosse che… secondo uno studio pubblicato nel febbraio 2015, le donne omosessuali in relazioni stabili (= che fanno sesso sempre con lo stesso partner) raggiungerebbero l'orgasmo nel 74% dei casi, contro il 61% delle donne eterosessuali. Gli scienziati dietro questa ricerca suppongono che le lesbiche hanno una migliore comprensione del corpo delle donne e sono quindi "meglio in grado di indurre l'orgasmo nei loro partner".

 

Le lesbiche conoscono solo la posizione a forbice

Conosci la posizione delle forbici? Sdraiata sulla schiena, appoggiata sugli avambracci, con le gambe ben aperte, la prima donna accoglie il suo compagno che, in modo speculare, viene a sedersi a cavalcioni su di lei. Stimolazione del clitoride e carezze: la posizione a forbice è la posizione lesbica per eccellenza. Ma non è l'unica: come gli eterosessuali, le lesbiche possono anche godere della posizione a pecorina, Andromaca o missionaria – la penetrazione si fa con le dita, con la lingua o con un sex toy.

 

Lascia un commento