Masturbazione femminile: tutto quello che devi sapere

La masturbazione è una bella sensazione. Allevia anche lo stress, riduce il dolore e ti insegna di più sul tuo desiderio sessuale di quanto chiunque altro potrebbe mai fare. Eppure, per molte donne, l’idea di darsi piacere è ancora un tabù, mentre alcune non sanno proprio da dove cominciare.

La maggior parte delle donne si masturba. La ricerca mostra che il 78% delle donne si dà piacere. Più di un terzo delle donne dice di farlo alcune volte al mese, un quinto delle donne lo fa settimanalmente e la media delle donne lo fa circa 4,1 volte a settimana, secondo un sondaggio di 13.000 persone. Parliamo con la psicoterapeuta Christine Webber e con Mia Sabat, terapista sessuale di Emjoy, su come masturbarsi, come iniziare e come raggiungere un orgasmo più forte e più lungo.

Sei pronta a scoprire un bel po’ di cose sulla masturbazione femminile?

Masturbazione femminile: tutto quello che devi sapere

Cos’è la masturbazione?

“Masturbarsi significa stimolarsi in modo sessuale”, spiega Webber. “Questo può essere fatto a mano, o con ausili sessuali – alcune donne molto sessuate possono anche farlo strofinando insieme le cosce. E una piccola minoranza di donne può farlo senza alcun contatto genitale, ma semplicemente accarezzandosi il seno. Questa stimolazione porta spesso all’orgasmo, ma non invariabilmente, poiché molte donne amano accarezzarsi e provare un piacere che non culmina necessariamente in un climax”.

Come si masturbano le donne?

“La masturbazione è un ottimo modo per diminuire la tensione nel tuo corpo. È un modo molto sicuro per avere un orgasmo. Ed è probabilmente il modo migliore per imparare come al tuo corpo piace essere amato. Ma la masturbazione, come la maggior parte delle cose, richiede pratica. E l’unico modo per imparare a conoscere la propria risposta sessuale è provarla”. Se sei un principiante e non hai idea da dove cominciare, o ti sei già masturbato prima e vuoi solo migliorare la tua tecnica, prova a investire in un libro guida alla masturbazione (sì, esistono!).

Diversi tipi di masturbazione per le donne

Questi sono i tipi comuni di modi in cui le donne si masturbano, e come si sentono:

  • clitorideo: il clitoride è un piccolo punto caldo per il piacere. La maggior parte delle donne usa la mano o le dita per giocare con il clitoride, ma si possono anche usare i sex toys, come i vibratori;
  • vaginale: usa le dita o un sex toy, come un dildo, per penetrare la tua vagina;
  • anale: usa le dita o un sex toy per il gioco anale;
  • combinazione: stimolare la vagina e il clitoride simultaneamente usando entrambe le mani o una combinazione di sex toys e dita;
  • zone erogene: giocare con altre aree del tuo corpo, note come zone erogene, come i capezzoli, l’interno delle cosce, le orecchie, il collo o altro, può anche essere piacevole.

La masturbazione fa bene?

Webber aggiunge: “La maggior parte dei clinici e dei consulenti che lavorano nel mondo della terapia del sesso e/o delle relazioni credono che una donna possa imparare molto sulla propria risposta sessuale attraverso la masturbazione, e che possa poi trasmettere ciò che sa a qualsiasi partner – maschio o femmina – possa avere. Quindi, la masturbazione non dovrebbe essere considerata, come lo era una volta, come immatura o vergognosa. È qualcosa che la maggior parte delle donne normalmente sessuate fanno. Possono riservarlo per quando hanno bisogno di un piacere, o possono farlo molto regolarmente – anche quando hanno una relazione”.

Benefici della masturbazione

  • Imparare a darsi piacere da soli comporta una serie di benefici provati per la salute.
  • Alcune donne si masturbano per alleviare i crampi addominali durante le mestruazioni.
  • Molte donne hanno anche scoperto che la masturbazione aiuta a dormire.
  • Altre si masturbano per il sollievo sessuale in privato.
  • Molte donne godono della masturbazione come parte dei preliminari con i loro partner.

Ora ti è tutto chiaro sulla masturbazione femminile?

Lascia un commento