Occupiamoci di analizzare cosa sono le malattie veneree, ovvero quelle sessualmente trasmissibili, che possono creare non poche difficoltà e che potrebbero, di conseguenza, avere un impatto negativo sulla vita delle persone.
Indice dei contenuti
Cosa sono le malattie veneree
Questa patologia è conosciuta anche come malanno che viene trasmesso mediante il rapporto sessuale ma attenzione: seppur queste possano essere contratte durante il rapporto, non è detto che queste colpiscano gli organi sessuali maschili e femminili. Al contrario, invece, si tratta di patologie che hanno un impatto negativo sull’intero organismo.
Basti pensare all’AIDS oppure ad altre che intaccano i polmoni, la gola e le altre parti vitali del corpo umano. Un altro dato che bisogna conoscere riguarda il metodo di trasmissione delle patologie.
Queste non possono essere contratte solo ed esclusivamente quando avviene la penetrazione vaginale. Al contrario, invece, è possibile che le malattie veneree possano intaccare anche durante un rapporto sessuale orale.
Il contatto della bocca con la mucosa dell’organo sessuale oppure con l’ano, ricco di batteri, possono comportare una trasmissione piuttosto rapida della patologia, che quindi intacca il proprio organismo. Inoltre è importante sottolineare anche come pure il rapporto di penetrazione anale, sia etero che omosessuale, potrebbe essere la causa di una malattia venerea.
Pertanto occorre tenere a mente tutte queste particolari situazioni quando si parla di tale tipologia di patologia.
Quali sono le malattie veneree
Alcune delle patologie veneree che si possono riscontrare al termine di un rapporto sessuale non protetto con una persona che soffre di tale disturbo riguarda l’epatite B o C che intacca il fegato.
Oltre all’HIV durante questo genere di rapporto è possibile contrarre anche la candida oppure l’HPV che tende a essere una malattia veneree abbastanza diffusa soprattutto nell’ambito degli incontri sessuali occasionali.
Questo poiché la patologia può essere contagiata anche senza penetrazione: basta solo un minimo contatto tra gli organi genitali per fare in modo che questo virus possa essere trasmesso, dettaglio che non si deve sottovalutare. Queste sono alcune delle diverse patologie che si possono riscontrare dopo che viene consumato un rapporto sessuale non protetto.
Come si diagnosticano le malattie veneree
Dopo aver capito cosa sono le malattie veneree e come queste possono essere trasmesse, occorre necessariamente capire come queste vengono diagnosticate.
Generalmente ognuna di esse si presenta con dei sintomi che sono totalmente differenti tra di loro quindi, per capire se si è stati contagiati, occorre semplicemente recarsi dal proprio medico di famiglia e successivamente è molto importante procedere con un semplice controllo presso uno specialista, il cui compito è quello di valutare se il paziente soffre di una di questa patologie oppure no.
I vari controlli vengono svolti con estrema cura affinché sia possibile effettivamente avere la concreta possibilità di ottenere il migliore dei risultati, ovvero riuscire a curare il problema prima che questo diventi abbastanza grave e possa essere tutt’altro che ottimale.
Pertanto è necessario effettuare dei controlli periodici dopo che si consumano dei rapporti sessuali con partner sconosciuti, dettaglio chiave da non sottovalutare.
Come evitare problematiche di questo genere
Per evitare che le malattie veneree possano essere una problematica che rovinano la propria vita, occorre necessariamente cercare di evitare ogni tipo di rapporto non protetto, evitando quindi delle situazioni negative di ogni genere.
Inoltre, come già detto prima, qualora si abbiano incontri con persone che non si conoscono, occorre sottoporsi a qualche controllo nel momento in cui si sentono alcuni sintomi che potrebbero essere riconducibili a una delle patologie veneree.
Ecco quindi come evitare situazioni negativi di ogni genere.